Le uova fanno parte di quegli alimenti che sono alla base della nostra alimentazione, infatti sono consumate tantissimo sia mangiate sole che come ingrediente per una moltitudine di pietanze fino ad arrivare ai dolci, in pratica è quasi impossibile fare a meno di questo alimento in cucina, grazie proprio alla sua versatilità.
Le uova possono essere consumate a colazione, a pranzo, a cena e come detto sono presenti anche alla base di molti dolci, ma spesso vengono messe in discussione, perchè si ipotizza che possano avere un impatto negativo sul colesterolo. E’ vero? Risponderemo a questo quesito nel prosieguo di questo articolo.
Le proprietà benefiche delle uova
Partiamo col dire che le uova contengono diverse proprietà benefiche, poichè sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. La vitamina più presente è quella D, che è di aiuto per il benessere del cervello e delle ossa. Tra i minerali sono presenti ferro, fosforo e calcio, sostanze che fanno benissimo alla salute.
Mangiare uova è sicuramente una buona abitudine, purchè non si ecceda nel loro consumo. E per quanto riguarda il colesterolo? E’ presto detto, il tuorlo delle uova è molto ricco di colesterolo e questo deve mettere in guardia coloro che soffrono di colesterolo alto, infatti un solo tuorlo contiene oltre la metà di colesterolo che ha bisogno il nostro in tutta la giornata.
Perchè fare attenzione alle uova se si soffre di colesterolo alto
Per quanto riguarda le persone che non soffrono di colesterolo alto le uova sono altamente benefiche, ma al contrario chi ne soffre deve consumare le uova con la massima attenzione, perchè mangiarle in quantità eccessive può contribuire all’aumento del colesterolo LDL conosciuto anche come “colesterolo cattivo” e di conseguenza creare problemi a livello cardiovascolare. Quindi a cosa prestare attenzione?
- Chi soffre di colesterolo alto non deve esagerare nel mangiare le uova
- Il tuorlo contiene alti livelli di colesterolo
- Ci si può ammalare di malattie cardiovascolari
Quindi chi soffre di colesterolo alto non deve eliminare le uova dalla propria alimentazione, ma mangiare con la dovuta cautela, che come consigliano i medici non deve superare le tre o al massimo quattro uova a settimana, così facendo si evitano problemi cardiovascolari e non si innalzano i livelli di colesterolo LDL.
In conclusione, le uova sono un alimento basico della nostra alimentazione, perchè sono ricche di proprietà benefiche e possono essere mangiare in tantissimi modi. C’è però da fare attenzione se si soffre di colesterolo alto, poichè il tuorlo dell’uovo ne contiene una grossa quantità, ma consumandone tre o quattro a settimana la salute resterà intatta e si potrà godere del gusto e del piacere delle uova anche se si soffre di colesterolo alto.