Partiamo da un presupposto importante: comprare una casa senza anticipare dei soldi non è una cosa facile anche se non è del tutto impossibile, quello che si deve fare è tanto per cominciare affidarsi a degli esperti del settore che in qualche modo possano indicare la giusta strada e capire cosa fare.
E’ bene sapere che per ottenere un mutuo che possa finanziare il 100% del valore della casa fa in modo da potere anche ottenere l’abitazione dei propri sogni quella che si sognava da sempre e che si è fatto di tutto per potere raggiungere e per potere avere. Insomma una cosa davvero importante.
Cosa sono i mutui casa al 100%?
Un mutuo al 100% non fa altro che finanziare quello che è il valore totale dell’acquisto della casa, quando si chiede un mutuo alla banca, il prestito in genere compre solo l’80% del valore, un particolare che ci impone di dovere per forza anticipare quello che è il 20% della cifra totale.
Oltre anche alle spese, ebbene con questo sistema questo non è necessario, ci sono infatti delle banche che non fanno altro che coprire l’intero importo dando anche una mano a chi vuole comprare la casa ma non ha la liquidità giusta per potere mettere un anticipo degno di questo nome.
Ci sono vantaggi e svantaggi?
Ovviamente la cosa principale o per meglio dire il vantaggio principale è quello di potere comprare una casa senza dovere mettere dei soldi come anticipo e quindi a costo zero e quindi senza avere dei risparmi da parte. Cosa che è davvero molto importante e anche speciale, ma ci sono anche degli inconvenienti.
- Comprare una casa
- mutuo al 100%
- che cosa sapere
Ci sono anche degli svantaggi o per meglio dire degli inconveniente che non possono mai essere trascurati: tanto per cominciare i tassi di interesse applicati sono più alti rispetto a quelli che hanno in genere i mutui tradizionali e questo per via del fatto che la banca mette in conto che si tratta di un prestito rischioso.
Quindi anche le garanzie sono diverse da quelle degli altri mutui sono sicuramente più stringenti e più dure e quindi questo è un dettaglio di cui non è possibile non tenere conto. Prima di imbarcarsi in una situazione del genere si deve sempre sapere se si tratta di cose che possono essere fatta alla lunga o se comunque ci possono essere dei problemi di non poco conto nonostante l’aiuto principale.