Le carte da gioco Magic: The Gathering (spesso tradotto come l’Adunanza in Italia) ha costituito uno dei primi tipici passatempi che a lungo sono stati “da nerd” incalliti, in sensi anche non totalmente positivi, ma che hanno contribuito ad avvicinare intere generazioni di giovani e meno giovani al mondo fantasy, in quello che è un brand ancora oggi popolarissimo.
Le carte da gioco Magic infatti hanno costituito il primo gioco di carte di questo tipo ossia le collezionabili, che sfruttano valori, malus e bonus oltre che altri fattori che possono essere inclusi in un sistema di gioco poi ripreso da tanti altri brand. Magic è stato il primo in assoluto, imitato quasi da saubito da tante altre e diverse carte hanno oggi un valore elevatissimo.
Carte da collezione
Se il concetto di carte da gioco collezionabili, un po’ come per le figurine in Italia, ha avuto un inizio più “antico” ma in modo diverso, non sfruttando un sistema che come detto porta a delle vere e proprie partite e tornei anche molto complessi. Magic è stato creato nel 1993 ed in pochissimi anni il successo internazionale è stato tale da portare quasi subito altri brand a sviluppare la propria lore, ossia il contesto di informazioni.
Infatti le carte prodotte nei primi mesi sono andate incontro ad un successo tale da non essere inizialmente state sufficienti in termini numerici, e spesso sono proprio le varianti delle primissime edizioni a finire nei desideri degli appassionati di vecchia e nuova data, in esemplari che oggi costituiscono un vero e proprio “feticcio” per ogni vero culture di Magic.
Le carte Magic più costose
Alcune carte hanno infatti un valore legato esclusivamente alla loro rarità ma anche alla “potenza” di gioco che ovviamente rende più interessante anche in termini pratici possederne una o anche più d’una, ad esempio la Mox Emerald che non è la più rara in assoluto e neanche tra le più rare ma ha un beneficio generico per ogni giocatore e per questo può valere anche oltre 1500 euro se in ottimo stato. Valgono ancora di più le seguenti:
- La Mox Sapphire può essere decisiva in game ed è riconoscibile da ogni giocatore smaliziato di Magic, valore fino a 5.600 euro in condizioni buone ma le migliori sono valutate oltre 24 mila euro.
- La Copia Artefatto è molto conosciuta e pur essendo molto rara viene amata per l’enorme impatto che ha sul gioco, all’asta può valere fino a 120 mila dollari
- Valore molto simile per la Mox Jet dal colore nero profondo che vale una cifra massima fino a 125 mila euro
L’esemplare unico acquistato da Post Malone della carta dell’Anello Unico, venduto per oltre 2 milioni di euro, è stato scalzato dall’esemplare che segue poc’anzi. Non è stata l’unica ne tantomeno la prima carata unica realizzata da Magic, ma sicuramente è divenuta una delle più rare soprattutto perchè decisamente “antica” rispetto alle altre.
La “top 2” è occupata da esemplari ancora più rari, la famosissima Black Lotus è stata più volte tra le prime posizioni ma è stata scalzata da un altro esemplare, tuttavia il “Loto nero” oggi è ritornata ad essere la più valevole in assoluto con un valore perchè è stata acquistata ad un valore odierno di oltre 3 milioni di dollari.